Sonagi.it
News Webtoon

Naver, grande crescita nel mercato dei webtoon

Da fonti interne alla grande multinazionale coreana Naver Corp. – responsabile del servizio di chat LINE, del motore di ricerca più usato della Corea del Sud e del sito di webtoon più visitato al mondo – viene reso noto come il mercato dei fumetti online stia diventando sempre di più uno dei business più profittevoli per l’azienda.

In particolare, Naver Webtoon (conosciuta internazionalmente come Line Webtoon) starebbe attraversando una fase di crescita senza precedenti, sopratutto grazie allo sbarco sui mercati internazionali.

Da oltre 5 anni, i webtoon del sito sono disponibili oltre che su diversi mercati asiatici anche in versione inglese, pronti per essere letti da tutti i fan che abbiano un minimo di dimestichezza con la lingua d’Albione.

Secondo i dati dell’azienda, a novembre risultavano ben oltre 10 milioni di utenti attivi sull’app statunitense della piattaforma, con valori doppi rispetto a pochi mesi prima.

I profitti attesi per l’intero indotto sono di circa 500 milioni di dollari (anche se ancora in larga parte fatturati in patria).

La politica della divisione webtoon dell’azienda è chiara, continuare a puntare sui mercati internazionali, continuando le acquisizioni di artisti stranieri, che da anni ormai stanno invadendo Line Webtoon con le loro opere, che hanno già sorpassato per numero quelle di origine coreana.

In questo senso, va rimarcata la recente pubblicazione di diversi fumetti di artisti francesi, pubblicati oltre che in Inglese anche nell’originale in Francese, primo passo per una apertura verso altri idiomi, sinora sempre relegati alla sola traduzione dei fan.

Fonti (1)

Articoli Simili

Nuovo drama del regista di Goblin

KFrancy

Kind of Love: l’antologia webtoon sull’amore

LooM

Midnight Poppy Land ora su Line WEBTOON

LooM

Lascia un commento

Sonagi.it utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Continuando a navigare sul sito stai implicitamente fornendo il tuo consenso alla collezione di questi dati. Accetta Cookie Policy